Curiosità dal mondo: i 5 edifici più ecologici e sostenibili
Negli ultimi decenni le case eco-sostenibili sono diventate il simbolo di un vero e proprio stile di vita. Da questa nuova visione architetti e designer di tutto il mondo si sono sbizzarriti a cercare le soluzioni più fantasiose al fine di costruire la perfetta casa ecologica. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle abitazioni a basso impatto ambientale e quali sono i 5 edifici più eco-sostenibili al mondo.
Quali sono le caratteristiche delle case eco-sostenibili?
Tra le caratteristiche delle case ecosostenibili vi è una filosofia di costruzione ecologica al 100%. È necessario avere l’obiettivo di rendere lo stile di vita più responsabile. Allo stesso modo però il fine deve essere anche quello di trasformare il modo di costruire, puntando al minore impatto ambientale. Lo scopo è quindi quello di ridurre al minimo l’impatto sull’ecosistema, non solo da un punto di vista di consumi ed inquinamento ma anche di coabitazione dei diversi elementi.
Nello specifico l’immobile deve essere studiato in modo da integrarsi nel miglior modo con l’ambiente circostante. Da questa consapevolezza nasce una ricerca anche estetica, in grado di soddisfare aspetti di sostenibilità e responsabilità ambientale.
Anche nell’individuazione delle soluzioni di design per interni ed esterni è necessario tenere in mente l’obiettivo finale.
Il modo più semplice per farlo è quello di optare per materiali non inquinanti, alternative a km 0 e materie prime ottenute da materiali riciclati.
Rispettando le regole fondamentali nella realizzazione di case ecosostenibili, è da sottolineare anche l’importanza della totale indipendenza di queste costruzioni.
Un immobile per essere al 100% ecologico, deve essere autonomo nella produzione e nella fornitura di acqua, gas e luce. Per questo motivo assumono importanza gli impianti fotovoltaici, i sistemi di riscaldamento a pellet e gli elettrodomestici ad altissima classe energetica. In questo modo si riducono drasticamente i consumi.
Le 5 case eco-sostenibili nel mondo
Dall’Austria alla Francia, i progetti delle seguenti case sono stati realizzati con materiali naturali e sono alimentati da energie rinnovabili, nel pieno rispetto del paesaggio che le circonda.
Scopriamo i 5 edifici simbolo della sostenibilità ambientale.
Water Tower Home in Inghilterra
Tom Dixon, un designer famoso per aver effettuato lavori con materiali di riciclo, ha acquistato all’inizio degli anni 2000 una vecchia torre per la raccolta dell’acqua nella periferia di Londra. Aveva un progetto molto chiaro: riciclare vecchi materiali per costruire una casa ecosostenibile.
Dopo aver rivestito tutta la costruzione con pareti di legno, Dixon ha pensato di utilizzare la forza dell’acqua per regolare la temperatura interna, grazie a un’ingegnosa disposizione delle tubature. Se vuoi trascorrere una vacanza ecologica nella capitale londinese, puoi anche affittare la Water Tower Home!
Vogel House in Svizzera
La casa progettata dagli architetti Diethelm&Spellman si affaccia sul tipico paesaggio montuoso della Svizzera. Siamo di fronte ad uno splendido esempio di casa ecosostenibile in legno: con i suoi due piani e la struttura che si estende in orizzontale, la Vogel House è rivestita da un intonaco argentato abbinato a pannelli grezzi di larice. In questo modo l’escursione termica viene ridotta al minimo e grazie alla struttura della casa molto compatta si limita al minimo la dispersione di calore. Il tetto inclinato, sempre rivestito da un materiale isolante, è completamente attrezzato con pannelli solari e fotovoltaici.
Bamboo House in Francia
A poco più di 18 km da Parigi, la Bamboo House si ispira ai tipici fienili a due piani della zona.
Il progetto di Karawitz Architecture è una replica di quella che era l’architettura di una volta: sopra la struttura della casa ecologica in legno gli urbanisti hanno pensato di aggiungere un rivestimento di canne di bambù non trattate. Il tetto inclinato, invece, è ricoperto di collettori solari termici, i quali forniscono la maggior parte dell’acqua per la casa. Il lato nord è chiuso, per limitare la perdita di energia, mentre quello a sud è aperto, per godere il più possibile della luce solare.
Home for Life in Danimarca
Il progetto prende vita in Danimarca, in occasione di uno studio sulle case ecosostenibili nel mondo: gli ingegneri danesi si sono impegnati per creare abitazioni a zero emissioni di CO2.
La casa nasce per dimostrare a tutti come uno stile di vita sano ed ecosostenibile sia possibile, grazie a un’attenta progettazione.
Home for Life è una casa ecologica pensata per sfruttare pienamente l’energia solare: ne trae vantaggio attivamente al fine di creare elettricità e calore e passivamente, con un’illuminazione naturale che rende gli ambienti più piacevoli e confortevoli.
Bosco Verticale a Milano
Nasce a Milano un progetto futuristico, che si colloca senza dubbio tra le case più ecologiche del mondo.
Nei due palazzi vicini a Porta Nuova il Boeri Studio ha dimostrato come l’architettura può unire nello stesso luogo specie diverse. Oltre agli esseri umani, infatti, le torri ospitano migliaia di alberi che crescono direttamente sulle pareti di grès porcellanato e centinaia di uccelli che costruiscono i loro nidi tra i rami.
La cortina verde che circonda gli edifici regola l’umidità, assorbe anidride carbonica e polveri sottili e produce ossigeno. Si crea così un microclima interno che non ha effetti dannosi sull’ambiente, grazie alle collaborazioni tra gli architetti ed i botanici responsabili del progetto.
Il Bosco Verticale si è contraddistinto sin da subito grazie alla sua particolarità di edificio in evoluzione, rappresentando in pieno una città in continuo cambiamento come Milano.
La presenza di una fitta vegetazione infatti modifica costantemente l’aspetto dei due palazzi, con un gioco di sfumature cromatiche cangianti in base alle stagioni.
La struttura ha ricevuto diversi riconoscimenti anche oltreoceano come l’International Highrise Award 2014, che ogni anno premia l’edifico più alto, innovativo e bello del mondo.
Nel 2015 invece ha ricevuto il premio come Migliore Architettura Europea dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago.