Camerette: idee per arredare lo spazio dei bambini
Le camerette per bambini sono l’ambiente della casa in cui si può far volare la fantasia. Per arredare queste stanze in maniera intelligente e creativa è fondamentale valutare molti aspetti. Si tratta di uno degli ambienti più delicati da arredare, perché nel giro di pochi anni cambiano completamente le necessità. Vediamo quali soluzioni adottare.
Idee per arredare le camerette dei bambini
Colori sgargianti o pastello, mobili creativi oppure multifunzionali. A seguire una serie di idee per arredare le camere dei più piccoli.
Crea una parete magica con le farfalle
Sei alla ricerca di un’idea per ravvivare la cameretta per la tua bambina? Perché non ricreare una parete di farfalle?
Ritaglia delle farfalle da un cartoncino colorato o puoi acquistare delle farfalle di cotone in merceria.
Valuta la posizione migliore delle farfalle sulla parete e fissale con punti di colla o del nastro biadesivo.
Cerca di utilizzare forme, materiali e colori diversi al fine di creare un murales strutturato.
Recupera più spazio con un letto alto
Se la cameretta del tuo bambino non è molto grande, fai in modo di recuperare spazio per giocare inserendo un letto alto da “scalare” con una scaletta in legno. Riempi poi lo spazio sotto il letto con cuscini e giocattoli, oppure metti una scrivania ed una sedia per creare un angolo accogliente in cui potersi sedere a leggere un libro.
Crea una galleria d’arte su una parete
Prova ad appendere sul muro delle cornici di plastica o di legno senza vetro. I tuoi bambini potranno così cambiare facilmente le “opere d’arte” e spostare i quadri in base ai loro interessi del momento.
Una settimana potrebbero essere piene di dinosauri, mentre la settimana successiva potrebbero essere le piccole automobili ad occupare un posto d’onore.
Se vuoi realizzare una cosa più semplice, prova a fissare alla parete un filo di spago con alcune mollette di legno per appendere biglietti e cartoline.
Scatena l’immaginazione del tuo bambino con un teepee
Perché non provi a costruire una tenda indiana da mettere nell’angolo della cameretta? Prepara un teepee legando insieme alcune canne di bambù ad un’estremità con uno spago. Fai un buco al centro di un vecchio lenzuolo matrimoniale colorato e fai passare la struttura con le canne. Poi su un lato fai un taglio per realizzare l’entrata e mettici dentro cuscini e giocattoli: i bambini ne andranno matti!
Rivesti le pareti di colori vivaci
Se ti preoccupa l’idea di dipingere un’intera parete di verde neon, crea delle forme geometriche casuali su una parete liscia dipinta di bianco usando delle strisce di nastro adesivo.
Riempi ogni forma con tonalità vivaci e sgargianti. Riprendi i colori su altri accessori, come mensole o ceste per riporre gli oggetti, portando così un bel po’ di colore in tutta la stanza del piccolo.
Scegli una carta da parati che duri nel tempo
Quando si sceglie una carta da parati per la cameretta dei bambini, spesso si opta per un simpatico disegno di animali o per un’elaborata stampa floreale.
Anche se questi disegni sono sempre belli, se vuoi che la carta da parati duri fino all’adolescenza, opta per qualcosa di più delicato. Ad esempio, una carta da parati a quadretti bianchi e verde menta durerà da quando il bambino è in culla fino a quando andrà almeno alle scuole medie.
Crea uno spazio colorato dedicato allo studio
Fai in modo che i tuoi figli abbiano l’ambiente giusto per fare i compiti e studiare.
Crea uno spazio dedicato divertente e stimolante usando carta da parati o vernice colorata dietro le mensole e negli interspazi fra una mensola e l’altra.
Aggiungi un tocco di colore con le tende o le persiane
Se hai già delle persiane, fai una scelta creativa dei colori: le persiane colorate sono una scelta migliore rispetto alle tende perché filtrano meglio la luce e si puliscono facilmente.
Trasforma vecchie cassette di legno in scaffali
Fissa alla parete alcune vecchie cassette di legno come quelle della frutta per realizzare un posto perfetto per conservare libri e giocattoli. Puoi dipingerle usando colori che si adattano alla stanza oppure lascia che siano i bambini a dipingerle. È una soluzione economica per rinnovare il look della cameretta e che potrebbe tenere occupati i bambini per qualche giorno durante le vacanze estive.
Mantieni l’ordine con uno scaffale aperto
Gli scaffali aperti sono un ottimo sistema per tenere in ordine la cameretta, consentendo ai bambini di trovare esattamente il giocattolo che stanno cercando senza dover chiedere il tuo aiuto ogni cinque minuti.
Scegli scaffali semplici, scaffali a cassetta e scatole da pavimento profonde per tenere a bada il disordine.
Anche una serie di pioli sul muro sarà molto utile se vuoi tenere a portata di mano strumenti musicali, archi e spade giocattolo.
Scegli un tema in base ai gusti del tuo bambino
La decorazione a tema in riva al mare è sempre in voga per la camera dei bambini! I piccoli marinai adoreranno gli animali marini disseminati dappertutto: balene, polpi, granchi. È il momento di essere originali e dimenticare i delfini. Chiaramente, per questo stile senza tempo non si può fare a meno di puntare sui mobili in legno chiaro, sul blu e sui tessuti a righe ma si possono aggiungere anche dei tocchi di giallo per dare un po’ di brio in più.
Opta per un’idea luminosa per perfezionare la cameretta dei bambini
Una bella lampada da terra o da tavolo, un’applique o una ghirlanda luminosa possono fare la differenza.
La lampada notturna è un grande alleato per dare un tocco decorativo alla cameretta, oltre a rassicurare il tuo piccolo nel caso in cui abbia paura del buio.
I bambini adoreranno inoltre le scatole luminose con cui esporre i loro messaggi preferiti!